• Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette -Commercio

27 aprile 2021

Consiglio di Stato, sez. VI, 27/04/2021, n. 3385 [Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Organizzazione dell’edizione italiana della manifestazione “Eletto prodotto dell’anno” quale evento di premiazione a livello internazionale - Segnalazione del Codacons all’AGCM per il riscontro di una pratica commerciale scorretta finalizzata ad orientare in modo ingannevole i consumatori]

Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Organizzazione dell’edizione italiana della manifestazione “Eletto prodotto dell’anno” quale evento di premiazione a livello internazionale - Segnalazione del Codacons all’AGCM per il riscontro di una pratica commerciale scorretta finalizzata ad orientare in maniera ingannevole i consumatori verso determinati prodotti scelti non tra tutti quelli posti in commercio bensì soltanto tra quelli iscritti ed ammessi - Diffusione di claim pubblicitario ingannevole - Qualificazione giuridica di pratiche commerciali scorrette ai sensi dell’art. 20 del Codice del Consumo - Potenzialità lesiva per le scelte che i consumatori devono poter porre in essere al di fuori da condizionamenti decettivi - Libertà di scelta del consumatore quale bene giuridico tutelato - Esclusione della ricorrenza della condotta illecita contestata - Informazioni relative all’iniziativa commerciale diffuse sul sito web risultate adeguate, complete ed esaustive - Insussistenza di profili di ingannevolezza nella comunicazione commerciale oggetto della segnalazione.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento