• Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza -Telecomunicazioni (TLC)

26 aprile 2021

Consiglio di Stato, sez. VI, 26/04/2021, n. 3327 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Delibera sanzionatoria AGCOM disposta a carico di Wind tre S.p.a per l’illecita applicazione della fatturazione quadrisettimanale - Riduzione del periodo di rinnovo e/o fatturazione delle offerte passato dalla cadenza mensile ad una quadrisettimanale]

Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Delibera sanzionatoria AGCOM disposta a carico di Wind tre S.p.a per l’illecita applicazione della fatturazione quadrisettimanale - Riduzione del periodo di rinnovo e/o fatturazione delle offerte passato dalla cadenza mensile ad una quadrisettimanale - Istanza di annullamento della delibera - Imposizione disposta dall’Autorità, a carico degli operatori di telefonia, di ritornare alla fatturazione su base mensile o suoi multipli per i servizi di telefonia fissa e ad una periodicità almeno quadrisettimanale per quelli di telefonia mobile - Modalità della cadenza di fatturazione rivelatasi non rispettosa della dovuta trasparenza nei confronti degli utenti in quanto sostanzialmente rivolta a realizzare aumenti tariffari di non immediata percezione da parte dei consumatori - Obbligatorietà di uno storno economico con pagamento diretto ai consumatori - Rinvio della questione pregiudiziale alla Corte di Giustizia dell’UE.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento