• Concorrenza - Intese -Appalti pubblici

11 marzo 2021

Consiglio di Stato, sez. V, 11/03/2021, n. 2088 [Concorrenza - Intese - Procedura ristretta per l’affidamento dei lavori per interventi di bonifica e smaltimento di materiali potenzialmente inquinanti e/o pericolosi da eseguirsi sulle unità navali - Esclusione di società capogruppo di ATI (Associazione Temporanea di Imprese) per grave illecito professionale pregresso]

Concorrenza - Intese - Procedura ristretta per l’affidamento dei lavori per interventi di bonifica e smaltimento di materiali potenzialmente inquinanti e/o pericolosi da eseguirsi sulle unità navali - Esclusione di società capogruppo di ATI (Associazione Temporanea di Imprese) per grave illecito professionale pregresso rappresentato dall’inflizione di precedente sanzione antitrust - Partecipazione della società estromessa a una grave intesa orizzontale spartitoria del mercato in precedente gara - Intesa segreta di tipo orizzontale restrittiva della concorrenza nella forma di accordo collusivo volto alla spartizione dei lotti di gara - Comportamento anticoncorrenziale accertato e sanzionato dall’AGCM costituente un’infrazione molto grave dell’articolo 101 del TFUE - Illecito antitrust compiuto quale valida ragione d’esclusione - Omessa considerazione da parte dell’amministrazione delle misure di self-cleaning adottate dalla società.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento