18 marzo 2021
Consiglio di Stato (ord.), sez. VI, 18/03/2021, n. 2327 [Concorrenza - Intese - F. Hoffmann-La Roche Ltd e Novartis Farma S.p.A. responsabili di aver concertato strategie volte ad ostacolare la possibilità di impiego off-label del farmaco ad esclusivo uso ospedaliero “Avastin” per la cura di alcune patologie oculari - Intesa orizzontale restrittiva della concorrenza]
Concorrenza - Intese - F. Hoffmann-La Roche Ltd e Novartis Farma S.p.A. responsabili di aver concertato strategie volte ad ostacolare la possibilità di impiego off-label del farmaco ad esclusivo uso ospedaliero “Avastin” per la cura di alcune patologie oculari - Intesa orizzontale restrittiva della concorrenza in violazione dell’art. 101 TFUE - Intesa mirante a ridurre la domanda, e quindi le quantità vendute, del prodotto meno costoso (Avastin) a favore del prodotto più costoso concorrente (Lucentis) attraverso il condizionamento dei soggetti responsabili delle scelte terapeutiche - Accertata la sussistenza di un’intesa anticoncorrenziale per oggetto tra le due imprese, che commercializzano due medicinali concorrenti, avente ad oggetto la diffusione di informazioni ingannevoli sugli effetti collaterali negativi dell’uso di uno di tali medicinali al fine di ridurre la pressione concorrenziale derivante da tale utilizzo sull’uso dell’altro medicinale - Definizione di intesa restrittiva per oggetto resa dalla Corte di Giustizia UE.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento