• Tutela dei consumatori - Pubblicità ingannevole -Commercio

12 maggio 2021

Consiglio di Stato, sez. VI, 12/05/2021, n. 3722 [Tutela dei consumatori - Pubblicità ingannevole - Franchisor, nel mercato dello sviluppo e stampa di materiale fotografico, responsabile per aver intrapreso una pratica commerciale di prezzi particolarmente appetibili per la stampa di fotografie in formato digitale presso i propri singoli franchisee]

Tutela dei consumatori - Pubblicità ingannevole - Franchisor, nel mercato dello sviluppo e stampa di materiale fotografico, responsabile per aver intrapreso una pratica commerciale di prezzi particolarmente appetibili per la stampa di fotografie in formato digitale presso i propri singoli franchisee nonché per aver realizzato e diffuso, attraverso la propria catena di negozi in franchising, manifesti pubblicitari reclamizzanti tali prezzi anche nel corso di manifestazioni pubbliche di settore - Confezionamento e diffusione di un messaggio commerciale apparente neutro (anzi favorevole poiché pareva offrire a buon mercato) ma in realtà ingannevole nella sua dicitura e nei suoi effetti verso il consumatore - Metodo ingannevole d’attrazione di clienti - Accertata altresì la sussistenza di pratiche commerciali scorrette nell’applicazione dei prezzi- Prezzi praticati dai singoli franchisee più alti di quelli reclamizzati - Sanzione irrogata dall’AGCM.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento