• Concorrenza - Aiuti di Stato -Pubblica Amministrazione

18 maggio 2021

Consiglio di Stato, sez. IV, 18/05/2021, n. 3848 [Concorrenza - Aiuti di Stato - Incentivi promossi dall’UE sotto forma di aiuti di stato per l’uso di biocarburanti o di carburanti rinnovabili nei trasporti - Adozione di specifici programmi di esenzione dell’accisa per il biodiesel in Italia - Decreti ministeriali recanti disposizioni regolamentari]

Concorrenza - Aiuti di Stato - Incentivi promossi dall’UE sotto forma di aiuti di stato per l’uso di biocarburanti o di carburanti rinnovabili nei trasporti - Adozione di specifici programmi di esenzione dell’accisa per il biodiesel in Italia - Decreti ministeriali recanti disposizioni regolamentari - Regolamento concernente le modalità di applicazione dell’accisa agevolata sul prodotto denominato biodiesel - Successivo Regolamento sull’applicazione dell’accisa agevolata - Impugnazione dei decreti - Segnalata l’illegittimità dei criteri di ripartizione della quota di beneficio fiscale assegnabile tra i soggetti richiedenti - Rideterminazione dei criteri di assegnazione del quantitativo di biodiesel in esenzione in un nuovo decreto - Opposta la violazione dell’art. 108 T.F.U.E., per essere stata omessa una preventiva comunicazione della modifica dell’aiuto di Stato per la necessaria approvazione da parte della Commissione Europea - Modifica costituente un nuovo aiuto di stato riferibile a regole nuove e diverse da quelle autorizzate dalla Commissione Europea e quindi soggetta ad una nuova notifica essa stessa.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento