• Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti -Istruzione, sanità e servizi sociali

28 maggio 2021

Consiglio di Stato, sez. III, 28/05/2021, n. 4119 [Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Danno da prodotto difettoso - Istanza di risarcimento dei danni a persone fisiche derivanti da dispositivi medici difettosi (protesi mammarie di gel di silicone) utilizzati in operazioni chirurgiche - Intervento del Codacons e Aidma]serv

Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Danno da prodotto difettoso - Istanza di risarcimento dei danni a persone fisiche derivanti da dispositivi medici difettosi (protesi mammarie di gel di silicone) utilizzati in operazioni chirurgiche - Intervento del Codacons e Aidma (Associazione Italiana per i Diritti del Malato e del Cittadino) - Colpa della società produttrice degli oggetti difettosi - Responsabilità concorrente e solidale dei Ministeri della Salute, dello Sviluppo Economico e dell'Economia e delle Finanze per aver omesso di svolgere i necessari poteri di controllo e vigilanza sui prodotti risultati dannosi e pericolosi - Aidma priva dell’iscrizione nel registro di cui all’art. 137 del Codice del consumo - Requisiti per la legittimazione ad agire delle Associazioni di utenti e consumatori - Responsabilità della società produttrice per danni imputabili al difetto di produzione - Esclusione della responsabilità solidale ascritta sul versante dell’ordinamento amministrativo - Effetti economici negativi (cd. danno-conseguenza) non qualificati come conseguenza immediata e diretta dell'attività amministrativa censurata.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento