31 maggio 2021
Consiglio di Stato, sez. VI, 31/05/2021, n. 4169 [Tutela dei consumatori -Trasparenza e tutela dell’utenza - Riforma normativa delle banche popolari recata dall’art. 1, D.L. n. 3/2015 e dalle disposizioni attuative adottate dalla Banca d’Italia - Prevista la soglia di attivo al di sopra della quale l’esercizio dell’attività bancaria è vietato in forma di banca popolare]
Tutela dei consumatori -Trasparenza e tutela dell’utenza - Riforma normativa delle banche popolari recata dall’art. 1, D.L. n. 3/2015 e dalle disposizioni attuative adottate dalla Banca d’Italia - Prevista la soglia di attivo al di sopra della quale l’esercizio dell’attività bancaria è vietato in forma di banca popolare e, in caso di superamento di tale soglia, la trasformazione della banca in società per azioni o la riduzione dell’attivo entro la soglia ovvero la liquidazione - Impugnazione della normativa attuativa della disciplina primaria da parte delle associazioni rappresentative dei consumatori Adusbef e Federconsumatori per la tutela dei diritti propri e dei consumatori iscritti - Associazioni di rilevanza nazionale ex artt. 137 e ss. D.Lgs. n. 206/2005 iscritte nell’apposito registro presso il MISE - Intervento del Codacons - Riscontro di effetti pregiudizievoli per i consumatori in quanto utenti dei servizi bancari, creditizi e finanziari rappresentati dalle associazioni - Accesso al microcredito - Interesse diffuso ed interesse collettivo - Riforma relativa alla trasformazione della banca popolare, soprasoglia, in società per azioni non avente ripercussioni sui servizi bancari erogabili al pubblico dei risparmiatori, utenti o consumatori.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento