14 giugno 2021
Consiglio di Stato, sez. VI, 14/06/2021, n. 4586 [Concorrenza - Diniego opposto dall’Ente di Governo del trasporto pubblico locale alla concessione, a società richiedente, dell’autorizzazione alla prestazione del servizio di trasporto commerciale nel territorio - Diniego motivato dal divieto di sovrapposizione e interferenza con il servizio pubblico già affidato ad altri operatori]
Concorrenza - Diniego opposto dall’Ente di Governo del trasporto pubblico locale alla concessione, a società richiedente, dell’autorizzazione alla prestazione del servizio di trasporto commerciale nel territorio - Diniego motivato dal divieto di sovrapposizione e interferenza con il servizio pubblico già affidato ad altri operatori onde evitare una non consentita sottrazione di utenza - Determinazione di una restrizione non proporzionata della concorrenza - Limitazione ingiustificata dell’ingresso sul mercato di un nuovo operatore - Estensione impropria all’offerta di servizi di natura commerciale del monopolio riconosciuto sul mercato del trasporto pubblico locale - Violazione degli artt. 49, 106 e 107 TFUE - Ricorso proposto dall’AGCM ex art. 21 bis L. n. 287/1990 - Legitimatio ad causam dell’AGCM - Potere di iniziativa, devoluto all’Autorità garante, finalizzato a contribuire ad una più completa tutela della concorrenza e del corretto funzionamento del mercato e da considerarsi non generalizzato, bensì operante soltanto in ordine agli atti amministrativi che violino le norme a tutela della concorrenza e del mercato.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento