• Concorrenza - Aiuti di Stato -Pubblica Amministrazione

14 giugno 2021

Consiglio di Stato, sez. V, 14/06/2021, n. 4611 [Concorrenza - Aiuti di Stato - Interruzione della procedura di finanziamento delle iniziative industriali per la necessità di accertarne la compatibilità con la disciplina europea sugli aiuti di Stato - Richiesto il preventivo parere della Commissione europea prima dell'erogazione degli aiuti alle imprese]

Concorrenza - Aiuti di Stato - Interruzione della procedura di finanziamento delle iniziative industriali per la necessità di accertarne la compatibilità con la disciplina europea sugli aiuti di Stato - Richiesto il preventivo parere della Commissione europea prima dell'erogazione degli aiuti alle imprese - Verifica di conformità del regime di aiuti al regolamento CE n. 1628 del 24 ottobre 2006 relativo all’applicazione degli articoli 87 e 88 TFUE agli aiuti di Stato per investimenti a finalità regionale - Comunicata a società ammessa al finanziamento l’impossibilità della P.A. di dare applicazione al regime di aiuti fino alla sua formale approvazione da parte della Commissione europea - Lesione all’affidamento titolato alla positiva conclusione della procedura di finanziamento della società - Istanza di risarcimento del danno subito dalla condotta della Regione ritenuta responsabile a titolo precontrattuale - Doverosità del parere richiesto - Tutela della superiore esigenza di matrice sovranazionale di funzionamento del mercato interno contro il fattore distorsivo derivante da aiuti di Stato illegittimi.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento