• Concorrenza - Concentrazioni tra imprese -Appalti pubblici

18 giugno 2021

Consiglio di Stato, sez. III, 18/06/2021, n. 4696 [Concorrenza - Concentrazioni tra imprese - Gara per la fornitura di gas medicinali, tecnici e criogenici e dei connessi servizi di manutenzione correlati a favore degli enti del servizio sanitario regionale - Richiesta l’esclusione dell'RTI (Raggruppamento Temporaneo di Imprese) aggiudicatario - Violazione delle linee guida ANAC]

Concorrenza - Concentrazioni tra imprese - Gara per la fornitura di gas medicinali, tecnici e criogenici e dei connessi servizi di manutenzione correlati a favore degli enti del servizio sanitario regionale - Richiesta l’esclusione dell'RTI (Raggruppamento Temporaneo di Imprese) aggiudicatario - Violazione delle linee guida ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) - Rilevata la struttura anticoncorrenziale della gara - ATI (Associazione Temporanea di Imprese) sovrabbondante - Violazione della disciplina di gara sui controlli post-aggiudicazione - Questione sulla sussistenza di un divieto di ATI c.d. sovrabbondanti nell’ordinamento giuridico - Aggregazione delle imprese confluite nel raggruppamento controinteressato asseritamente determinato da finalità anticoncorrenziali volte a restingere la concorrenza - Carenza di prove - Accertato lo scopo dell’aggregazione di imprese finalizzata a formulare una proposta progettuale funzionale all’ottimale espletamento del servizio per l’apporto di molteplici competenze e professionalità.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento