27 febbraio 2023
Consiglio di Stato, sez. VI, 27/02/2023, n. 1982 [Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Agenti di vendita di società del settore delle energie rinnovabili, responsabili di aver utilizzato, nel corso della vendita a domicilio di impianti fotovoltaici, modalità di vendita atte a carpire la sottoscrizione, da parte dei consumatori, del contratto d’installazione dell'impianto]
Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Agenti di vendita di una società del settore delle energie rinnovabili, responsabili di aver utilizzato, nel corso della vendita a domicilio di impianti fotovoltaici, modalità di vendita atte a carpire la sottoscrizione, da parte dei consumatori, del contratto avente ad oggetto l’installazione dell’impianto nonché del collegato contratto di finanziamento - Prospettazione di offerte a “costo zero” - Avvio del procedimento di AGCM - Estensione del procedimento a società per il ruolo svolto come finanziarie in relazione ai contratti di finanziamento - Violazione del canone di diligenza professionale richiesta dall’art. 20, co. 2, del Codice del Consumo - Sanzione di AGCM - Ricorso - Accoglimento - Appello di AGCM - Rigetto - Escluso un effettivo apporto causale della finanziaria alla condotta scorretta posta in essere da soggetti terzi.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento