• Concorrenza - Aspetti generali -Appalti pubblici

4 aprile 2023

Consiglio di Stato, sez. VII, 04/04/2023, n. 3486 [Concorrenza - Gara avviata dal Comune dopo aver ricevuto manifestazioni d’interesse aventi a oggetto unità immobiliari di interesse artistico e culturale appartenenti all’amministrazione comunale - Aggiudicazione - Diritto di prelazione in favore del proponente e concessionario uscente - Ricorso - Accoglimento]

Concorrenza - Gara avviata dal Comune dopo aver ricevuto manifestazioni d’interesse aventi a oggetto unità immobiliari di interesse artistico e culturale appartenenti all’amministrazione comunale - Aggiudicazione - Diritto di prelazione in favore del proponente e concessionario uscente - Ricorso - Accoglimento - Previsione del diritto di prelazione quale indebito vantaggio competitivo per il proponente contrario all’art. 12 della Direttiva n. 2006/123/CE (“Direttiva Bolkestein”) - Contrasto con il principio della parità di trattamento dei partecipanti alla gara - Appello - Accoglimento - Vantaggio competitivo per il proponente giustificato dallo sforzo progettuale compiuto dallo stesso e che avrebbe potuto essere compiuto anche da altri operatori economici.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento