18 aprile 2023
Consiglio di Stato (ord.), sez. VI, 18/04/2023, n. 3885 [Concorrenza - Delibere AGCOM emesse per il riesame dell’iniquità del costo netto del servizio universale imposto all’esercente di telefonia fissa Telecom Italia - Successione di ricorsi di primo grado ed in appello - Criterio della sostituibilità fisso/mobile]
Concorrenza - Delibere AGCOM emesse per il riesame dell’iniquità del costo netto del servizio universale imposto all’esercente di telefonia fissa Telecom Italia - Successione di ricorsi di primo grado ed in appello - Illegittimità dell’analisi di iniquità nella parte in cui AGCOM evidenzia l’esistenza di una “crescente pressione concorrenziale” dei servizi di telefonia mobile “sui servizi fissi” e motiva la valutazione di iniquità dell’onere in considerazione del “grado di pressione concorrenziale esercitata dal mercato nei confronti del soggetto incaricato, sia su rete fissa che mobile” - Criterio della sostituibilità fisso/mobile, quale presupposto per la contribuzione in capo agli operatori mobili, ritenuto in via definitiva “fallace” - Rinvio pregiudiziale alla CGUE.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento