3 maggio 2023
Consiglio di Stato, sez. VI, 03/05/2023, n. 4498 [Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Università privata telematica ritenuta responsabile di aver frapposto ostacoli all’esercizio del diritto di recesso da parte dei studenti/consumatori, predisponendo un meccanismo di rinnovo automatico dell’iscrizione]
Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Università privata telematica ritenuta responsabile di aver frapposto ostacoli all’esercizio del diritto di recesso da parte dei studenti/consumatori, predisponendo un meccanismo di rinnovo automatico dell’iscrizione e subordinando lo scioglimento del vincolo contrattuale, non soltanto al pagamento delle somme dovute per prestazioni pregresse e fruite, ma anche al pagamento delle somme maturate dopo la manifestazione del recesso - Prevista nei moduli contrattuali la competenza di un foro diverso da quello di residenza o domicilio del consumatore - Violazione degli artt. 24, 25 e 66 bis del D.Lgs. n. 206/2005 - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Appello - Rigetto - Confermato lo status di professionista in capo all’università privata.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento