• Concorrenza - Intese -Farmaceutica

8 maggio 2023

Consiglio di Stato, sez. VI, 08/05/2023, n. 4632 [Concorrenza - Intese - Società farmaceutiche responsabili di aver posto in essere un’intesa orizzontale restrittiva della concorrenza in violazione dell’art. 101 TFUE - Intesa convenuta tra le parti di un accordo di licenza relativo allo sfruttamento di un medicinale - Concertazione di strategie volte ad ostacolare l'impiego off-lab del farmaco]

Concorrenza - Intese - Società farmaceutiche responsabili di aver posto in essere un’intesa orizzontale restrittiva della concorrenza in violazione dell’art. 101 TFUE - Intesa convenuta tra le parti di un accordo di licenza relativo allo sfruttamento di un medicinale - Concertazione di strategie volte ad ostacolare la possibilità di impiego off-label del farmaco ad esclusivo uso ospedaliero “Avastin” per la cura di alcune patologie oculari - Intesa mirante a ridurre la domanda, e quindi le quantità vendute, del prodotto meno costoso (Avastin) a favore del più costoso prodotto concorrente (Lucentis) attraverso il condizionamento dei soggetti responsabili delle scelte terapeutiche - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso per revocazione - Errori di fatto revocatori - CGUE - Inammissibilità.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento