• Tutela dei consumatori - Class action -Energia e ambiente

22 maggio 2023

Consiglio di Stato, sez. V, 22/05/2023, n. 5031 [Tutela dei consumatori - Class action - Associazione dei consumatori tenuta a dimostrare la sua legittimazione ad agire, ossia di essere titolare di un interesse giuridicamente rilevante, differenziato in capo ad una collettività di utenti e, quindi, la propria rappresentatività - Valutazione in concreto della legittimazione ad agire]

Tutela dei consumatori - Class action - Associazione dei consumatori tenuta a dimostrare la sua legittimazione ad agire, ossia di essere titolare di un interesse giuridicamente rilevante, differenziato in capo ad una collettività di utenti e, quindi, la propria rappresentatività - Valutazione in concreto della legittimazione ad agire - Azione di cui al D.Lgs. n. 198 del 2009 quale strumento per ottenere una tutela processuale di interessi sostanziali, di interessi concreti ed attuali - Illegittimità delle modalità adottate per la determinazione della quota fissa e delle quantificazioni forfettarie dei consumi per gli utenti sprovvisti di contatore - Mancato rispetto delle norme contenute nella Carta della qualità del servizio.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento