11 luglio 2023
Consiglio di Stato, sez. VII, 11/07/2023, n. 6806 [Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Mercato dei gelati - Impugnazione di provvedimento sanzionatorio emesso dall'AGCM - Condotte poste in essere dai distributori di Unilever nei confronti dei rivenditori finali dei prodotti - Individuazione della responsabilità di Unilever]
Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Mercato dei gelati - Impugnazione di provvedimento sanzionatorio emesso dall'AGCM - Condotte poste in essere dai distributori di Unilever nei confronti dei rivenditori finali dei prodotti - Denuncia da parte di azienda produttrice di “ghiaccioli” del fatto che Uniliver avrebbe intimato agli esercenti degli stabilimenti balneari e dei bar di non commercializzare, unitamente ai propri prodotti, anche i ghiaccioli dell'azienda concorrente, paventando, in caso contrario, la mancata applicazione degli sconti previsti nell’accordo già stipulato e imponendo altresì il pagamento di penali o la risoluzione del contratto - Individuazione della responsabilità in capo ad Unilever, a nulla rilevando che la condotta fosse stata realizzata da soggetti formalmente indipendenti, ma che erano tenuti ad eseguirne le istruzioni.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento