• Concorrenza - Aspetti generali -Servizi di sicurezza e vigilanza

1 settembre 2023

Consiglio di Stato, sez. V, 01/09/2023, n. 8127 [Concorrenza - Gara per l’affidamento dei servizi di vigilanza armata per il Ministero della Giustizia - Aggiudicazione - Impugnazione di società non classificata - Società risultate prime graduate costituenti di fatto un unico gruppo societario, le cui offerte sono rinvenienti da un unitario centro decisionale]

Concorrenza - Gara per l’affidamento dei servizi di vigilanza armata per il Ministero della Giustizia - Aggiudicazione - Impugnazione di società non classificata - Società risultate prime graduate costituenti di fatto un unico gruppo societario, le cui offerte sono rinvenienti da un unitario centro decisionale - Rigetto - Appello - Unicità del centro decisionale, costituente causa di esclusione ex art. art. 80, co. 5, lett. m), del Codice dei contratti pubblici - Ratio della imposizione del limite di aggiudicazione dei lotti consistente nel favorire la massima partecipazione possibile da parte delle PMI, in una logica proconcorrenziale - Rigetto - Chiarito dalla stazione appaltante il proprio intendimento nel senso della esclusione del vincolo di aggiudicazione aggravato - Imprese controllate o collegate ex art. 2359 cod. civ., in possesso dei requisiti richiesti dal bando di gara, legittimate a partecipare alla gara ed aggiudicarsi ciascuna più lotti.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento