• Concorrenza - Abuso di posizione dominante -Servizi postali

5 settembre 2023

Consiglio di Stato (ord.), sez. VI, 05/09/2023, n. 8164 [Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Gara d’appalto indetta dall’INPS per l’affidamento dei “Servizi di recapito e di gestione della corrispondenza non automatizzata della Direzione Generale, delle Direzioni Regionale di Coordinamento Metropolitano” - Parere di AGCM - Rinvenute criticità sulla copertura minima territoriale richiesta]

Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Gara d’appalto indetta dall’INPS per l’affidamento dei “Servizi di recapito e di gestione della corrispondenza non automatizzata della Direzione Generale, delle Direzioni Regionale di Coordinamento Metropolitano” - Parere di AGCM - Rinvenute criticità in relazione alla copertura minima territoriale richiesta nonché nella previsione di un criterio premiale per l’operatore con maggior copertura territoriale - Lex di gara recante disposizioni atte ad avvantaggiare i soli operatori postali in grado di garantire coperture capillari del territorio, o perché particolarmente strutturati, come Poste Italiane S.p.A., o perché radicati nel territorio - Ricorso di AGCM - Rigetto - Appello - Abuso di posizione dominante di Poste Italiane - Fondatezza - Illegittimità della disciplina di gara in quanto preclusiva di un effettivo e concreto confronto concorrenziale -Deferimento all'adunanza plenaria del CdS.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento