31 ottobre 2023
Consiglio di Stato, sez. VI, 31/10/2023, n. 9380 [Concorrenza - Intese - Società responsabili di aver posto in essere un’intesa segreta, unica, complessa e continuata, restrittiva per oggetto, volta a condizionare, seguendo un comune disegno ripartitorio, procedure pubbliche di affidamento della fornitura di contatori idrici per acqua fredda - Sanzione di AGCM - Ricorso]
Concorrenza - Intese - Società responsabili di aver posto in essere un’intesa segreta, unica, complessa e continuata, restrittiva per oggetto, volta a condizionare, seguendo un comune disegno ripartitorio, procedure pubbliche di affidamento della fornitura di contatori idrici per acqua fredda - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Mercato rilevante individuato nell’insieme delle gare pubbliche alterate o condizionate dai vari partecipanti all’intesa - Non individuabile nella commisurazione della sanzione irrogata alcuna violazione del principio di proporzionalità rispetto alla gravità della condotta costatata - Appello - Rigetto - Elementi di prova endogeni ed esogeni dell’intesa anticoncorrenziale - Delibera AGCM 22 ottobre 2014, n. 25152 - Proporzionalità dell’applicazione di un “coefficiente di gravità” considerata la particolare natura dell’intesa integrante un fenomeno di “bid rigging”, che si presume particolarmente grave.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento