• Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette -Energia e ambiente

6 novembre 2023

Consiglio di Stato, sez. VI, 06/11/2023, n. 9566 [Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Società operante nella vendita al dettaglio di energia elettrica e gas naturale ritenuta responsabile di aver attivato forniture non richieste di energia elettrica e gas naturale in assenza di una corrispondente manifestazione di volontà, diffuso informazioni ingannevoli o omissive]

Tutela dei consumatori -  Pratiche commerciali scorrette - Società operante nella vendita al dettaglio di energia elettrica e gas naturale ritenuta responsabile di aver attivato forniture non richieste di energia elettrica e gas naturale in assenza di una corrispondente manifestazione di volontà, diffuso informazioni ingannevoli o omissive al fine di effettuare attivazioni di forniture non richieste, nonché ostacolato il diritto di recesso dei consumatori -  Violazione degli artt. 20, 24, 25, e 26 del Codice del Consumo - Sanzione di AGCM - Ricorso - Incompetenza dell’AGCM ad adottare il provvedimento, in quanto la competenza spetterebbe esclusivamente all’ Autorità di settore - Rinvio delle questioni pregiudiziali alla Corte di Giustizia europea - Rigetto del ricorso - Appello - Rigetto - Competenza ad intervenire in presenza di una pratica commerciale scorretta riservata all’AGCM - Competenza delle Autorità di settore residuale e ricorrente soltanto quando la disciplina di settore regoli “aspetti specifici” delle pratiche che rendono le due discipline incompatibili.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento