• Concorrenza - Aspetti generali -Commercio

2 novembre 2023

Consiglio di Giustizia amministrativa per la Regione Siciliana, sez. giurisdiz., 02/11/2023, n. 752 [Concorrenza - Nota del Prefetto avente a oggetto l'informativa antimafia interdittiva emessa nei confronti di società operante nel settore degli imballaggi - Informativa antimafia avente carattere interdittivo nei rapporti con la pubblica amministrazione]

Concorrenza - Nota del Prefetto avente a oggetto l'informativa antimafia interdittiva emessa nei confronti di società operante nel settore degli imballaggi - Informativa antimafia avente carattere interdittivo nei rapporti con la pubblica amministrazione - Ricorso - Erroneo presupposto di una contiguità soggiacente tra la società ricorrente con un’organizzazione mafiosa - Rigetto - Appello - Mancanza di adeguata istruttoria e insufficiente motivazione del provvedimento interdittivo impugnato con il ricorso - Accoglimento - Interdittiva antimafia quale misura volta, cumulativamente, alla salvaguardia dell’ordine pubblico economico, della libera concorrenza tra le imprese e del buon andamento della pubblica Amministrazione e comportante che il Prefetto escluda che un imprenditore, pur dotato di adeguati mezzi economici e di una adeguata organizzazione, risulti «affidabile» e possa essere titolare di rapporti con le pubbliche Amministrazioni.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento