• Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette -Banche, assicurazioni e finanziarie

17 novembre 2023

Consiglio di Stato (ord.), sez. VI, 17/11/2023, n. 9876 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società specializzata nella vendita di prodotti assicurativi esclusivamente tramite internet e telefono ritenuta responsabile di aver posto in essere una condotta ingannevole, per aver fornito ai consumatori informazioni non rispondenti al vero, inesatte o incomplete]

Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società specializzata nella vendita di prodotti assicurativi esclusivamente tramite internet e telefono ritenuta responsabile di aver posto in essere una condotta ingannevole, per aver fornito ai consumatori informazioni non rispondenti al vero, inesatte o incomplete, ovvero per aver omesso informazioni rilevanti in ordine a presupposti e condizioni per poter fruire della promozione denominata “Battiamo la tua polizza" avente ad oggetto l'attribuzione dei buoni carburante - Violazione degli artt. 20, 21 e 22 del Codice del Consumo - Proposta di impegni ad AGCM - Rigetto - Sanzione di AGCM - Ricorso - Accoglimento -  Risolto in favore dell’ISVAP il conflitto di competenze con l’AGCM in merito all'applicazione della normativa in materia di tutela del consumatore con riguardo ai prodotti assicurativi - Appello - Rinvio della questione alla CGUE - Questione definita con sentenza del 13/09/2018 (cause riunite C-54/17 e C-55/17) - Eccezione di improcedibilità dell’appello per mancata prosecuzione del giudizio.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento