• Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza -Attività ricreative e culturali, attività sportive

5 dicembre 2023

Consiglio di Stato, sez. VI, 05/12/2023, n. 10510 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Messa in vendita di biglietti a prezzi maggiorati rispetto ai prezzi nominali presenti sui siti di vendita primari autorizzati, con riferimento a eventi (concerti e spettacoli), sul sito “viagogo.it”]

Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Messa in vendita di biglietti a prezzi maggiorati rispetto ai prezzi nominali presenti sui siti di vendita primari autorizzati, con riferimento a eventi (concerti e spettacoli), sul sito “viagogo.it”, gestito dall’omonima società di vendita nel mercato primario di titoli ad eventi musicali e di associazioni di categoria, nonché tramite il social network - Violazione dell’art. 1, comma 545, legge 11 dicembre 2016, n. 232 e successive modifiche e integrazioni - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Vietata dalla legge non solo la vendita o qualsiasi forma di collocamento dei titoli di accesso ad eventi di spettacolo da parte di soggetti non autorizzati, ma anche tutte le attività di pura intermediazione che non comportino una partecipazione giuridica al rapporto di “vendita” o di “collocamento” sul mercato in senso stretto - Appello - Rigetto - Vendita di biglietti sul mercato secondario lecita se svolta in via occasionale (cioè da consumatori e non in forma professionale) e a prezzi non superiori a quelli nominali stampati sul biglietto - Evidente la finalità commerciale della società appellante.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento