• Concorrenza - Intese -Appalti pubblici

18 dicembre 2023

Consiglio di Stato, sez. VI, 18/12/2023, n. 10914 [Concorrenza - Intese - Società sanzionate dall’AGCM in quanto ritenute responsabili di aver posto in essere un’intesa restrittiva della concorrenza contraria all’art. 101 TFUE, avente la finalità di condizionare gli esiti delle gare per la fornitura di contatori idrici attraverso l'eliminazione del reciproco confronto concorrenziale]

Concorrenza - Intese - Società sanzionate dall’AGCM in quanto ritenute responsabili di aver posto in essere un’intesa restrittiva della concorrenza contraria all’art. 101 TFUE, avente la finalità di condizionare gli esiti delle gare per la fornitura di contatori idrici attraverso l'eliminazione del reciproco confronto concorrenziale e la spartizione dei lotti - Intesa segreta, unica, complessa e continuata, restrittiva per oggetto, volta a condizionare, seguendo un comune disegno ripartitorio, procedure pubbliche di affidamento della fornitura di contatori idrici per acqua fredda - Ricorso - Accoglimento parziale - Rideterminazione della sanzione da parte dell’AGCM - Appello - Non fondatezza - Intese restrittive per oggetto e intese restrittive per effetto - Proporzionalità dell’applicazione di un determinato “coefficiente di gravità”, considerata la particolare natura dell’intesa integrante un fenomeno di “bid rigging”, che si presume particolarmente grave.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento