• Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette -Energia e ambiente

27 dicembre 2023

Consiglio di Stato, sez. VI, 27/12/2023, n. 11175 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società multiutility ritenuta responsabile di aver posto in essere attività illecite consistenti nella conclusione di contratti non richiesti e attivazione non richiesta di fornitura di energia elettrica e di gas naturale finalizzata all’acquisizione di clientela sul mercato libero]

Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società multiutility ritenuta responsabile di aver posto in essere attività illecite consistenti nella conclusione di contratti non richiesti e attivazione non richiesta di fornitura di energia elettrica e di gas naturale finalizzata all’acquisizione di clientela sul mercato libero e nella conclusione di contratti a distanza e fuori dai locali commerciali, in violazione dei diritti attributi al consumatore dalle disposizioni introdotte nel Codice del consumo per effetto del D.Lgs. n. 21/2014 - Violazione degli artt. 20, 24, 25, 26, 66-quinquies e 51 del D.Lgs. n. 206/2005 - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Appello - Rigetto - Pratiche commerciali non solo scorrette ma anche aggressive, rispetto alle quali gli obblighi di diligenza rafforzata imposti al professionista non mostrano di essere stati adeguatamente adempiuti, neppure attraverso gli interventi diretti nei confronti degli agenti - Pratiche contestate caratterizzate da un’ampia diffusione.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento