• Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza -Telecomunicazioni (TLC)

2 gennaio 2024

Consiglio di Stato, sez. VII, 02/01/2024, n. 39 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Delibera AGCOM 121/17/CONS - Imposto agli operatori di comunicazioni elettroniche di adottare, sulle linee fisse, una periodicità di fatturazione su base mensile e, sulle linee mobili, una periodicità di almeno quattro settimane - Disallineamento del ciclo di fatturazione]

Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Delibera AGCOM 121/17/CONS - Imposto agli operatori di comunicazioni elettroniche di adottare, sulle linee fisse, una periodicità di fatturazione su base mensile e, sulle linee mobili, una periodicità di almeno quattro settimane - Disallineamento del ciclo di fatturazione in contrasto con le prescrizioni contenute nella delibera n. 121/17/CONS - Ingiunto ad operatore telefonico di provvedere, in favore di tutti i clienti, allo storno di quanto indebitamente percepito in sede di ripristino della cadenza di fatturazione mensile - Impugnazione - Ricorso accolto limitatamente alla prevista misura sanzionatoria,  senza far venire meno il termine previsto per la restitutio in integrum nei confronti di tutti i clienti - Appello - Rigetto - Rinvio alla CGUE - Fissazione di una cadenza uniforme atta a consentire agli utenti finali di comparare le diverse offerte commerciali e di avere piena conoscenza degli oneri finanziari derivanti dai contratti loro proposti, di evitare di creare la parvenza di prezzi meno elevati derivante da un calcolo effettuato sulla base di un dato temporale inferiore a quello consolidato nella prassi, nonché di controllare la spesa generata dal servizio ricevuto.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento