• Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette -Energia e ambiente

16 gennaio 2024

Consiglio di Stato, sez. VI, 16/01/2024, n. 525 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Fornitore di energia elettrica e gas naturale ritenuto responsabile di aver posto in essere pratiche scorrette consistenti nella inadeguata gestione delle istanze e delle comunicazioni di clienti finali riguardanti la fatturazione dei consumi di elettricità e/o gas naturale]

Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Fornitore di energia elettrica e gas naturale ritenuto responsabile di aver posto in essere pratiche scorrette consistenti nella inadeguata gestione delle istanze e delle comunicazioni di clienti finali riguardanti la fatturazione dei consumi di elettricità e/o gas naturale, a fronte del contemporaneo avvio o prosecuzione delle attività di riscossione delle fatture oggetto di tali istanze e comunicazioni, nella mancata o ritardata restituzione di importi dovuti a vario titolo ai clienti finali e nell’addebito degli interessi di mora per tardivo pagamento, anche in caso di bollette recapitate in ritardo o non recapitate - Violazione degli artt. 20, 24 e 25 del Codice del Consumo - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rideterminazione del trattamento sanzionatorio - Appello - Rigetto - Congruità dell’importo fissato nel giudizio di primo grado in misura sensibilmente ridotta rispetto a quanto determinato da AGCM in riferimento alla prima pratica commerciale scorretta contestata.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento