• Concorrenza - Aspetti generali -Servizi di sicurezza e vigilanza

2 gennaio 2024

Consiglio di Stato, sez. V, 02/01/2024 n. 59 [Concorrenza - Gara indetta da Consip per l’affidamento dei servizi di vigilanza armata per il Ministero della Giustizia - Aggiudicazione - Impugnazione - Violazione dell’art. 80, comma 5, lett. c-bis, del D.Lgs. n. 50 del 2016 (illecito anticoncorrenziale)]

Concorrenza - Gara indetta da Consip per l’affidamento dei servizi di vigilanza armata per il Ministero della Giustizia - Aggiudicazione - Impugnazione - Contestata la nota con la quale Consip ha ritenuto insussistenti le cause d’esclusione di cui all’art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 e con cui ha confermato l’aggiudicazione - Non fondatezza - Appello - Erroneità della sentenza impugnata nella parte in cui ha ritenuto infondata la censura di violazione dell’art. 51 del D.Lgs. n. 50 del 2016 in ragione del mancato rispetto del vincolo di partecipazione da parte di società costituenti “un’unica realtà imprenditoriale” - Violazione dell’art. 80 comma 5 lett. m del D.Lgs. n. 50 del 2016 (illecito anticoncorrenziale) - Rigetto - Legami societari esistenti fra la società controinteressata e altre controllate dalla stessa holding, che hanno presentato offerte nella gara controversa per altri lotti rispetto a quelli oggetto dell’offerta della aggiudicataria - Ratio proconcorrenziale dell’istituto della suddivisione in lotti non comportante una necessaria espansione del vincolo di partecipazione.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento