• Concorrenza - Aspetti generali -Servizi di sicurezza e vigilanza

2 gennaio 2024

Consiglio di Stato, sez. V, 02/01/2024 n. 47 [Concorrenza - Gara indetta da Consip per l’affidamento dei servizi di vigilanza armata per il Ministero della Giustizia - Aggiudicazione - Impugnazione - Violazione dell’art. 80, comma 5, lett. c-bis, del D.Lgs. n. 50 del 2016 (illecito anticoncorrenziale)]

Concorrenza - Gara indetta da Consip per l’affidamento dei servizi di vigilanza armata per il Ministero della Giustizia - Aggiudicazione - Impugnazione - Gravato il chiarimento con il quale Consip ha specificato che il vincolo di partecipazione del disciplinare non si applicherebbe in caso di partecipazione alla gara di più imprese controllate o collegate ex art. 2359 cod. civ., legittimate dunque a partecipare a più lotti rispetto al vincolo indicato dal disciplinare - Non fondatezza - Appello - Violazione dell’art. 80, comma 5, lett. c-bis del D.Lgs. n. 50 del 2016 (illecito anticoncorrenziale) - Rigetto - Legami societari esistenti fra la società controinteressata e altre controllate dalla stessa holding, che hanno presentato offerte nella gara controversa per altri lotti rispetto a quelli oggetto dell’offerta della aggiudicataria - Ratio proconcorrenziale dell’istituto della suddivisione in lotti non comportante una necessaria espansione del vincolo di partecipazione.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento