19 gennaio 2024
Consiglio di Stato, sez. VI, 19/01/2024 n. 635 [Concorrenza - Intese - Società cooperative che gestiscono il servizio di taxi ritenute responsabili di aver posto in essere intese restrittive della concorrenza, con riferimento alla previsione, negli atti che disciplinano i rapporti tra le predette società e i tassisti aderenti, di clausole che individuano specifici obblighi di non concorrenza]
Concorrenza - Intese - Società cooperative che gestiscono il servizio di taxi ritenute responsabili di aver posto in essere intese restrittive della concorrenza, con riferimento alla previsione, negli atti che disciplinano i rapporti tra le predette società e i tassisti aderenti, di clausole che individuano specifici obblighi di non concorrenza, che, nel loro insieme, sono suscettibili di produrre effetti anticoncorrenziali impedendo od ostacolando l’ingresso sul mercato di nuovi operatori - Sanzione di AGCM - Impugnazione - Accoglimento - Appello principale di AGCM e appello incidentale di una delle cooperative sanzionate - Accoglimento degli appelli - Ricorso per revocazione - Eventuale liceità degli accordi sulla base dell’art. 101, par. 3, TFUE - Inammissibilità - Accertato che le intese non apportano benefici alla produzione o alla distribuzione dei servizi, né promuovono il progresso tecnico o economico, sono pregiudizievoli per gli interessi dei consumatori, risultano violative del principio di proporzionalità, non essendo neanche necessarie per consentire, nell’ambito dei negozi giuridici in cui sono inserite, di conseguire i legittimi obiettivi sottesi alla loro previsione ed eliminano la concorrenza per una parte sostanziale del mercato rilevante.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento