11 gennaio 2024
Consiglio di Stato, sez. V, 11/01/2024 n. 378 [Concorrenza - Gara per “l’installazione e la manutenzione di dispositivi elettronici per il rilevamento delle violazioni di cui all’art. 142 del C.d.S. (controllo della velocità puntuale), del servizio di supporto per la gestione sussidiaria del procedimento sanzionatorio amministrativo delle violazioni e assistenza legale per i ricorsi”]
Concorrenza - Gara per “l’installazione e la manutenzione di dispositivi elettronici per il rilevamento delle violazioni di cui all’art. 142 del C.d.S. (controllo della velocità puntuale), del servizio di supporto per la gestione sussidiaria del procedimento sanzionatorio amministrativo delle violazioni e assistenza legale per i ricorsi” - Aggiudicazione - Operatore economico escluso stante le dichiarazioni omissive e reticenti dallo stesso prodotte, con specifico riferimento alla mancata dichiarazione di avvenuta esclusione da precedente procedura di gara, la cui legittimità è stata sancita in giudizio - Esclusione disposta ai sensi dell’art. 80 comma 5 lett. c-bis) del D.Lgs. n. 50 del 2016 - Impugnazione - Rigetto - Appello - Rigetto - Decisione della stazione appaltante risultata rispettosa del canone facoltativo riservato dalla Dir.n. 24/2014/UE alla causa escludente de quo e alla non automatica portata escludente del difetto dichiarativo nonché della sentenza e degli accertamenti compiuti sulla pregressa gara, che hanno ridotto lo spazio “libero” di esercizio dell’apprezzamento amministrativo.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento