• Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza -Trasporti e infrastrutture dei trasporti

29 gennaio 2024

Consiglio di Stato (par.), sez. I, 29/01/2024 n. 61 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Richiesta di parere di AGCM in ordine all’ambito di applicazione dell’articolo 1, commi 5 e 6, del D.L. 10 agosto 2023 n. 104 - Assegnati all'Autorità “nuovi poteri investigativi e decisori” in ordine a condotte poste in essere dai vettori attivi nel trasporto aereo]

Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Richiesta di parere di AGCM in ordine all’ambito di applicazione dell’articolo 1, commi 5 e 6, del D.L. 10 agosto 2023 n. 104, recante “Disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici”, come convertito dalla L. 9 ottobre 2023, n. 136 - Assegnati all'Autorità “nuovi poteri investigativi e decisori” in ordine a condotte poste in essere dai vettori attivi nel trasporto aereo - Divieto di profilazione degli utenti o di discriminazione in termini di prezzo sulla base del dispositivo adoperato per effettuare la prenotazione, in presenza di un pregiudizio al comportamento economico dell’utente - Attivabilità di poteri di enforcement di cui agli articoli da 18 a 27 del Codice del Consumo - Richiesto se l’ambito dei poteri introdotti (con l’articolo 1, commi 5 e 6) è da ritenersi circoscritto, ratione materiae, al settore del trasporto aereo di passeggeri ovvero possa assumersi esteso, in termini generali, a tutte le indagini conoscitive - Poteri operanti senza restrizioni di ordine settoriale o merceologico, per tutti i settori per i quali l’AGCM abbia inteso attivare, ricorrendone presupposti e condizioni, i propri poteri di indagine conoscitiva.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento