19 gennaio 2024
Consiglio di Stato, sez. VI, 19/01/2024 n. 636 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Delibera AGCOM n. 348/18/CONS - Applicazione del Regolamento (UE) n. 2015/2120 - Fornitori di servizi di accesso ad Internet - Proposta all’utente della variazione senza oneri dell'offerta in una equivalente offerta commerciale]
Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Delibera AGCOM n. 348/18/CONS - Applicazione del Regolamento (UE) n. 2015/2120 - Fornitori di servizi di accesso ad Internet, limitatamente ai contratti in essere che prevedono l’utilizzo obbligatorio del terminale a titolo oneroso per l’utente finale, tenuti a proporre all’utente la variazione senza oneri della propria offerta in una equivalente offerta commerciale che preveda la fornitura dell’apparecchiatura terminale a titolo gratuito o che non ne vincoli l’utilizzo attraverso l’imputazione di costi del bene o dei servizi correlati al terminale nella fatturazione, ovvero, in alternativa, a consentire all’utente finale di recedere dal contratto senza oneri diversi dalla mera restituzione del terminale - Impugnazione della Delibera AGCOM - Applicazione retroattiva delle nuove norme introdotte in osservanza al regolamento comunitario - Rigetto - Delibera impugnata non avente efficacia retroattiva in quanto non incidente su quanto già accaduto in violazione del regolamento UE (imposizione di modem a titolo oneroso) ma mirante ad impedire per i contratti stipulati di durata ancora in corso di esecuzione che le pratiche commerciali adottate in contrasto con il regolamento, continuino a limitare la libertà di scelta degli utenti.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento