• Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette -Energia e ambiente

16 febbraio 2024

Consiglio di Stato, sez. VI, 16/02/2024, n. 1561 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società operante nel settore della fornitura dell’energia elettrica e del gas naturale, ritenuta responsabile di aver posto in essere una pratica commerciale aggressiva consistente nella fatturazione impropria di diverse voci di costo e penali per recesso, nella omissione di informazioni rilevanti]

Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società operante nel settore della fornitura dell’energia elettrica e del gas naturale, ritenuta responsabile di aver posto in essere una pratica commerciale aggressiva consistente nella fatturazione impropria di diverse voci di costo e penali per recesso, nella omissione di informazioni rilevanti e nella presentazione in modo non trasparente della natura di tali oneri ovvero nella modifica delle condizioni economiche e contrattuali in assenza di adeguata informativa - Violazione degli artt. 24 e 25 del Codice del Consumo - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Appello - Rigetto - Addebito improprio di diverse tipologie di oneri astrattamente suscettibile di configurare altrettante possibili pratiche commerciali scorrette - Condotte valutate dall’AGCM unitariamente, considerando le stesse come un’unica pratica commerciale scorretta riguardante la complessiva politica di fatturazione adottata dalla società nell’ambito della fornitura di servizi di energia elettrica e gas.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento