• Concorrenza - Aspetti generali -Trasporti e infrastrutture dei trasporti

20 febbraio 2024

Consiglio di Stato, sez. V, 20/02/2024, n. 1671 [Concorrenza - Revoca della procedure competitive su due diversi lotti per l’affidamento del servizio del trasporto pubblico locale (cd. “t.p.l.”) urbano ed extraurbano ed affidamento in house del servizio extraurbano (oltreché per quello urbano) - “In house providing” quale modalità ordinaria di affidamento dei servizi nel settore del t.p.l.]

Concorrenza - Revoca della procedure competitive su due diversi lotti per l’affidamento del servizio del trasporto pubblico locale (cd. “t.p.l.”) urbano ed extraurbano ed affidamento in house del servizio extraurbano (oltreché per quello urbano) disposto in favore di società che sarebbe dovuta risultare dalla fusione fra società mista pubblico-privata, precedente gestore del servizio, e società pubblica partecipata da vari enti locali nonché socio di maggioranza della prima - Pubblicazione di avviso di pre-informazione di affidamento in house, previsto in favore della società - Ricorso  di società operante nel settore del t.p.l. - Carenza di motivazione sulle ragioni per cui non si è fatto ricorso al mercato - Rigetto - Appello - Violazione del principio di concorrenza - “In house providing” quale modalità ordinaria di affidamento dei servizi nel settore del t.p.l., perfettamente alternativa al ricorso al mercato - Presupposti di legge ai fini dell’ affidamento definiti dall’art. 5, par. 2, Reg. n. 1370/2007.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento