14 febbraio 2024
Consiglio di Stato, sez. II, 14/02/2024, n. 1466 [Concorrenza - Delibera ARERA n. 363 del 3 agosto 2021, di approvazione del Metodo Tariffario Rifiuti per il secondo periodo regolatorio (MTR-2) e delibera regionale attuativa impugnate da operatore di settore - Accesso al mercato regionale dei servizi di trattamento della frazione organica dei rifiuti in regime di concorrenza]
Concorrenza - Delibera ARERA n. 363 del 3 agosto 2021, di approvazione del Metodo Tariffario Rifiuti per il secondo periodo regolatorio (MTR-2) e delibera regionale attuativa impugnate da operatore di settore in quanto asseritamente leso nella possibilità di accedere liberamente al mercato regionale dei servizi di trattamento della frazione organica dei rifiuti in regime di concorrenza - Annullamento degli atti - Appello - Regolazione tariffaria non intervenuta in ambiti caratterizzati da un mercato concorrenziale, ma solo in contesti di mercato con rigidità strutturali - Regolazione indipendente assolvente il compito di “mimare” gli effetti della concorrenza in contesti in cui il mercato consente ai pochi operatori presenti rendite eccessive - Rigetto - Non concesso al potere tariffario di ARERA di regolamentare un settore sottoposto alla libera concorrenza degli operatori economici in mancanza di apposita previsione legislativa giustificata dalla oggettiva situazione di inefficienza del mercato di riferimento.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento