29 febbraio 2024
Consiglio di Stato, sez. V, 29/02/2024, n. 1956 [Concorrenza - Appalto di lavori e servizi nei fabbricati e negli uffici di proprietà o in gestione dell'azienda Territoriale per l'edilizia Residenziale Pubblica del Comune di Roma - Aggiudicazione - Ricorso - Rigetto - Appello - Violazione del vincolo di aggiudicazione - Società aggiudicatarie di lotti differenti appartenenti al medesimo gruppo]
Concorrenza - Appalto di lavori e servizi nei fabbricati e negli uffici di proprietà o in gestione dell'azienda Territoriale per l'edilizia Residenziale Pubblica del Comune di Roma - Aggiudicazione - Ricorso - Rigetto - Appello - Violazione del vincolo di aggiudicazione - Società aggiudicatarie di lotti differenti appartenenti al medesimo gruppo e considerate come impresa unica ai fini dell’applicazione dell’art. 51 del D.Lgs. n. 50 del 2016, in relazione al quale la lex specialis ha previsto il cd. vincolo di aggiudicazione - Offerte delle società censurate riferibili ad unico centro decisionale, con conseguente violazione anche dell’art. 80, comma 5, lett. m), del D.Lgs. n. 50 del 2016 - Rigetto - Inapplicabilità delle preclusioni in materia di collegamento sostanziale, ai sensi del citato art. 80, co. 5, lett. m) alle gare ad oggetto plurimo come nella specie - Vincolo di aggiudicazione previsto nel bando, seppure posto a tutela della piccole e medie imprese, non esteso specificamente anche ai gruppi societari né alle ipotesi di collegamento societario.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento