5 marzo 2024
Consiglio di Stato, sez. VI, 05/03/2024, n. 2173 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Istituto di credito e società di intermediazione operante nel settore degli investimenti nei diamanti, quali parti di un accordo di collaborazione, ritenute responsabili di aver posto in essere una pratica commerciale scorretta riguardante le modalità ingannevoli ed omissive di offerta dei diamanti]
Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Istituto di credito e società di intermediazione operante nel settore degli investimenti nei diamanti, quali parti di un accordo di collaborazione, ritenute responsabili di aver posto in essere una pratica commerciale scorretta riguardante le modalità ingannevoli ed omissive di offerta dei diamanti da investimento venduti principalmente attraverso il canale bancario - Violazione degli artt. 20, 21 e 23 del Codice del Consumo - Sanzione di AGCM - Impugnazione - Ritenuto adeguatamente motivato il provvedimento impugnato e fondate le considerazioni di AGCM circa il concorso, desumibile dai fatti evidenziati, della banca alla pratica commerciale scorretta posta in essere dalla società di intermediazione - Appello - Rigetto - Nozione di professionista autore (o co-autore) della pratica commerciale - Fulcro dell’illiceità della condotta della banca consistente nel carattere condizionante, attraverso l’attività svolta a favore della società intermediaria, delle scelte dei clienti, lesivo dell’affidamento da costoro riposto nei confronti dell’affidabilità propria di un istituto bancario.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento