• Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette -Energia e ambiente

1 marzo 2024

Consiglio di Stato, sez. VI, 01/03/2024, n. 2024 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società operante nella vendita al dettaglio di energia elettrica e gas naturale ritenuta responsabile di aver posto in essere pratiche commerciali “scorrette”, ai sensi degli artt. 20, 24, 25 e 26 del Codice del Consumo, consistite nella conclusione di contratti non richiesti di fornitura di energia]

Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette -  Società operante nella vendita al dettaglio di energia elettrica e gas naturale ritenuta responsabile di aver posto in essere pratiche commerciali “scorrette”, ai sensi degli artt. 20, 24, 25 e 26 del Codice del Consumo, consistite nella conclusione di contratti non richiesti di fornitura di energia elettrica e di gas naturale finalizzate all’acquisizione di clientela sul “mercato libero” - Società ritenuta responsabile di aver concluso dopo l’entrata in vigore del d.lgs. 21 febbraio 2014, n. 21 contratti a distanza e fuori dai locali commerciali in violazione dei diritti attribuiti al consumatore del medesimo decreto ed in violazione degli artt. 49, 51 e 52 del Codice del Consumo - Sanzione di AGCM - Impugnazione - Rinvio alla CGUE - Rigetto - Appello - Rigetto - Elementi raccolti dall’Autorità nel corso dell’istruttoria attestanti la tenuta da parte della società appellante di pratiche aggressive di vario genere poste in essere avvalendosi di ausiliari, in particolare operando attraverso un capillare sistema di vendita, composto da canali diretti e un canale indiretto di agenti commerciali - Congrua la sanzione dell’Autorità.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento