1 marzo 2024
Consiglio di Stato, sez. VI, 01/03/2024, n. 2020 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società operante nella vendita al dettaglio di energia elettrica e gas naturale ritenuta responsabile di aver posto in essere pratiche commerciali “scorrette”, ai sensi degli artt. 20, 24, 25 e 26 del Codice del Consumo, consistite nella conclusione di contratti non richiesti di fornitura di energia]
Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società operante nella vendita al dettaglio di energia elettrica e gas naturale ritenuta responsabile di aver posto in essere pratiche commerciali “scorrette”, ai sensi degli artt. 20, 24, 25 e 26 del Codice del Consumo, consistite nella conclusione di contratti non richiesti di fornitura di energia elettrica e di gas naturale finalizzate all’acquisizione di clientela sul “mercato libero” - Società ritenuta responsabile di aver concluso dopo l’entrata in vigore del d.lgs. 21 febbraio 2014, n. 21 contratti a distanza e fuori dai locali commerciali in violazione dei diritti attribuiti al consumatore del medesimo decreto ed in violazione degli artt. 49, 51 e 52 del Codice del Consumo - Sanzione di AGCM - Impugnazione - Rigetto - Appello - Rigetto - Elementi raccolti dall’Autorità nel corso dell’istruttoria attestanti la tenuta da parte della società appellante di pratiche non solo scorrette ma particolarmente aggressive di vario genere - Società venuta meno alla diligenza professionale richiesta nello specifico settore di riferimento adottando un sistema di controlli e procedure non idonei - Ampia diffusione delle pratiche contestate.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento