• Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza -Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT)

2 marzo 2024

Consiglio di Stato (par.), sez. consultiva, 02/03/2024, n. 275 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Schema di decreto legislativo avente ad oggetto “disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208, recante il testo unico dei servizi di media audiovisivi in considerazione dell'evoluzione delle realtà del mercato"]

Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Schema di decreto legislativo avente ad oggetto “disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208, recante il testo unico dei servizi di media audiovisivi in considerazione dell'evoluzione delle realtà del mercato, in attuazione della direttiva (UE) 2018/1808 di modifica della direttiva 2010/13/UE” - Richiesta di parere - Dilatazione dell’ambito oggettivo del testo unico, con l’inclusione di nuove modalità di comunicazione audio e/o video su piattaforme diverse dai tradizionali servizi a rete, e tali da veicolare dati prodotti dagli stessi utenti - Estensione della portata dell'ambito di applicazione a tutti i fornitori di servizi media, sia audiovisivi che radiofonici, indipendentemente dalla tecnologia di trasmissione, in coerenza con l’obiettivo del testo unico di fornire un quadro completo di disciplina che caratterizza, oltre alle trasmissioni di programmi televisivi, anche i programmi radiofonici, nonché la diffusione di contenuti video o solo audio o entrambi - Estensione anche alle piattaforme di condivisione di contenuti di solo audio, di alcune disposizioni di contrasto alla diffusione di contenuti illegali e di tutela degli utenti, dettate inizialmente solo per le piattaforme di diffusione di video.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento