6 marzo 2024
Consiglio di Stato, sez. VI, 06/03/2024, n. 2212 [Tutela dei consumatori - Salute e sicurezza - Fornitore di servizio di media audiovisivo sanzionato dall’AGCOM per la violazione degli artt. 3 e 36 bis, comma 1, lett. c), n. 3, del D.Lgs. 31 luglio 2005, n. 177 - Comportamenti oggetto di sanzione riguardanti informazioni rese nel corso di una trasmissione televisiva]
Tutela dei consumatori - Salute e sicurezza - Fornitore di servizio di media audiovisivo sanzionato dall’AGCOM per la violazione degli artt. 3 e 36 bis, comma 1, lett. c), n. 3, del D.Lgs. 31 luglio 2005, n. 177 - Ricorso - Accoglimento parziale - Appello - Qualificazione dei comportamenti censurati in termini di pratica commerciale scorretta, con conseguente competenza dell’Autorità antitrust - Non fondatezza - Comportamenti oggetto di sanzione riguardanti informazioni rese nella trasmissione non in quanto non supportate da evidenze scientifiche ma piuttosto in quanto denigratorie rispetto alle misure (sanitarie) adottate per fronteggiare l’emergenza pandemica - Non sanzionate le condotte pubblicitarie finalizzate all’acquisto di integratori in possesso di asserite proprietà terapeutiche anti Covid-19 - Provvedimento AGCOM avente ad oggetto la diffusione, attraverso il format televisivo, di informazioni pregiudizievoli per la salute pubblica in considerazione dell’emergenza sanitaria - Messaggio promozionale rientrante nella competenza dell’AGCM.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento