14 marzo 2024
Consiglio di Stato, sez. V, 14/03/2024, n. 2491 [Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Gara per l’affidamento del servizio di trasporto pubblico locale ferroviario - Aggiudicazione a Trenitalia s.p.a. - Sanzione per abuso di posizione dominante (per il tentativo di impedire l’apertura alla concorrenza del servizio di trasporto pubblico locale ferroviario in Veneto)]
Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Gara per l’affidamento del servizio di trasporto pubblico locale ferroviario - Aggiudicazione a Trenitalia s.p.a. - Ricorso - Rigetto - Appello - Recente sanzione per abuso di posizione dominante (per il tentativo di impedire l’apertura alla concorrenza del servizio di trasporto pubblico locale ferroviario in Veneto) comminata all’aggiudicataria e da ritenere sovrapponibile alla procedura in oggetto - Circostanza che il provvedimento non sia definitivo non ostativo alla verifica da parte della stazione appaltante dell’integrità e dell’affidabilità dell’operatore economico ex art. 80, co. 5, lett. c) del Codice dei contratti - Rigetto - Sanzione irrogata per abuso della posizione di monopolio legale detenuta da RFI sul mercato “a monte” della gestione e dello sviluppo dell’infrastruttura, per preservare la posizione di incumbency detenuta da Trenitalia sul mercato “a valle” della fornitura dei servizi di trasporto ferroviario di persone in Veneto - Sanzione de quo irrogata nell’ambito di procedure non perfettamente sovrapponibili alla procedura in esame.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento