• Concorrenza - Intese -Legno e carta, vetro

13 marzo 2024

Consiglio di Stato, sez. VI, 13/03/2024, n. 2436 [Concorrenza - Intese - Gruppo societario ritenuto responsabile di aver posto in essere un’intesa restrittiva della concorrenza nel mercato della produzione e commercializzazione degli imballaggi in cartone ondulato (c.d. intesa imballaggi) - Sanzione di AGCM - Impugnazione - Rigetto - Appello - Quantificazione della sanzione]

Concorrenza - Intese - Gruppo societario ritenuto responsabile di aver posto in essere un’intesa restrittiva della concorrenza nel mercato della produzione e commercializzazione degli imballaggi in cartone ondulato (c.d. intesa imballaggi) - Sanzione di AGCM - Impugnazione - Rigetto - Appello - Accoglimento limitatamente alla quantificazione della sanzione - Ricorso per revocazione - Errore revocatorio di cui all’art. 395, co. 1°, n. 4, c.p.c. come richiamato dall’art. 106 c.p.a. - Errore revocatorio della sentenza concernente il vaglio del fatturato delle società del gruppo ai fini del calcolo sanzionatorio - Incluso il fatturato di società controllata mai coinvolta nel procedimento in oggetto, in quanto operante in un settore diverso da quello del “cartone ondulato”, oggetto di indagine antitrust - Inammissibilità - Le modalità di quantificazione della sanzione hanno costituito un punto controverso frutto dell’apprezzamento, della valutazione e dell’interpretazione delle risultanze processuali da parte del giudice.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento