• Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette -Radiotelevisione, diritti televisivi, editoria e stampa, servizi pubblicitari

19 marzo 2024

Consiglio di Stato, sez. VI, 19/03/2024, n. 2632 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società operante nel mercato del tabacco e società attiva nel settore dell’editoria ritenute responsabili di aver realizzato una forma di pubblicità occulta di un dispositivo per fumatori - Violazione degli artt. 20 e 22 del Codice del Consumo - Sanzione di AGCM]

Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società operante nel mercato del tabacco e società attiva nel settore dell’editoria ritenute responsabili di aver realizzato una forma di pubblicità occulta di un dispositivo per fumatori - Violazione degli artt. 20 e 22 del Codice del Consumo - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Appello - Rigetto - Pubblicità occulta comprensiva anche della pubblicità cd. “redazionale”, intesa come quella rivolta al pubblico con le sembianze di un normale servizio giornalistico - Effetto provocato dalla “pubblicità redazionale” consistente nell’influenza sulla credibilità del messaggio - Pacifica la non riconoscibilità degli articoli giornalistici come pubblicità, non essendo stato adottato alcun accorgimento, o indicazione, che ne renda evidente la natura promozionale - Elementi volti a manifestare l’intento promozionale degli articoli atti anche a costituire una ragionevole presunzione della sussistenza di un rapporto tra le società - Pratica scorretta avente di per sé un’idoneità offensiva intrinseca.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento