19 marzo 2024
Consiglio di Stato, sez. VI, 19/03/2024, n. 2666 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società operante nel settore della commercializzazione di prodotti e fornitura di servizi energetici con l’installazione di impianti fotovoltaici ritenuta responsabile di aver posto in essere una pratica commerciale scorretta - Mancato riconoscimento del diritto di recesso in favore del consumatore]
Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società operante nel settore della commercializzazione di prodotti e fornitura di servizi energetici con l’installazione di impianti fotovoltaici ritenuta responsabile di aver posto in essere una pratica commerciale scorretta - Mancato riconoscimento del diritto di recesso in favore del consumatore ovvero frapposizione di ostacoli al recesso dal contratto, con l’applicazione di una penale - Utilizzo di informazioni ambigue ed ingannevoli sull’identità del professionista - Omessa comunicazione degli oneri economici derivanti dal finanziamento concesso da società convenzionata per l’acquisto dell’impianto fotovoltaico - Violazione degli artt. 20, 21, 22, 24 e 25 del Codice del Consumo - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Appello - Accoglimento parziale - L’esiguità delle segnalazioni e la trascurabile incidenza pratica dell’illecito devono ragionevolmente portare ad una mitigazione del trattamento sanzionatorio-Violazione del principio di proporzionalità.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento