• Concorrenza - Aspetti generali -Servizi di sicurezza e vigilanza

4 marzo 2024

Consiglio di Stato, sez. III, 04/03/2024, n. 2120 [Concorrenza - Gara per l’affidamento dei servizi di vigilanza armata e servizi di vigilanza aggiuntivi presso le sedi delle aziende sanitarie ed ospedaliere della Regione - Partecipazione a lotti di gara diversi di più operatori economici collegati e riconducibili al medesimo gruppo, segnalata ad AGCM - Parere di AGCM]

Concorrenza - Gara per l’affidamento dei servizi di vigilanza armata e servizi di vigilanza aggiuntivi presso le sedi delle aziende sanitarie ed ospedaliere della Regione - Partecipazione a lotti di gara diversi di più operatori economici collegati e riconducibili al medesimo gruppo, segnalata ad AGCM - Parere di AGCM - Esclusa l’esistenza di una intesa anti-concorrenziale - Diverse società da considerare come un’unica entità economica (in quanto sottoposte al medesimo centro di controllo) per l’applicazione del limite massimo di partecipazione e di aggiudicazione di più lotti - Applicazione del vincolo di aggiudicazione al complessivo centro decisionale e non alle singole imprese collegate - Aggiudicazione - Ricorso - Rigetto - Appello - Rigetto - Vincolo di aggiudicazione (come il vincolo di partecipazione) rispondente all'esigenza pro-concorrenziale di favorire la massima partecipazione possibile delle piccole e medie imprese alle gare per evitare che gli affidamenti si concentrino in capo a imprese di dimensioni maggiori.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento