22 marzo 2024
Consiglio di Stato, sez. VI, 22/03/2024, n. 2791 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società di noto gruppo operante nel settore automobilistico ritenute responsabili della commercializzazione di autoveicoli diesel sul mercato italiano recanti un “impianto di manipolazione” o “defeat device” (un software nella centralina di controllo del motore) atto a ridurre i valori delle emissioni]
Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società di noto gruppo operante nel settore automobilistico ritenute responsabili della commercializzazione di autoveicoli diesel sul mercato italiano recanti un “impianto di manipolazione” o “defeat device” (un software nella centralina di controllo del motore) atto a ridurre i valori delle emissioni inquinanti in sede di prove di omologazione, alterandone i risultati - Riduzione dell’efficacia del sistema di controllo delle emissioni inquinanti - Violazione degli artt. 20, 21 e 23 del Codice del Consumo - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Carente diligenza e vantaggio acquisito al momento del “primo contatto” con il consumatore attraverso “claims” inneggianti alla tutela ambientale - Appello - Rigetto - Pratiche comemrciali scorrette - Sanzione da ritenere congrua e proporzionata tenuto conto della realizzazione di condotte particolarmente gravi, poste in essere in un arco temporale significativo e interessanti un notevole numero di consumatori.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento